Protesi dentale
La protesi dentale (o dentaria) è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di progettare e costruire protesi. Distinguibile in fissa o mobile, la protesi è un presidio medico che ha lo scopo di sostituire la dentatura originaria persa o compromessa per diversi motivi.
La protesi fissa non può essere rimossa dal paziente, poiché viene fissata dallo specialista, mentre la protesi mobile può essere facilmente rimossa dal paziente. Le protesi vengono realizzate da odontotecnici abilitati sotto la guida del medico odontoiatra e devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- funzionalità, cioè devono ristabilire il corretto funzionamento della masticazione, rispettando l’articolazione a cui il paziente è abituato;
- estetica, cioè i denti devono assomigliare a denti naturali, migliorandoli sotto stretto consiglio dell’odontoiatra e secondo il proprio modo di vedersi del paziente;
- resistenza, cioè non devono danneggiarsi con la normale masticazione, salivazione o alimenti;
- innocuità, cioè i materiali impiegati per la sua produzione non devono essere tossici, ma rispettare tutte le certificazioni necessarie.
Per maggiori informazioni, puoi scriverci qui